mercoledì 10 luglio 2013

Il libretto messa

E' molto utile fare un libretto della messa da distribuire ad ogni invitato in chiesa, così tutti possono seguire la cerimonia e soprattutto sanno quando e come devono intervenire. E' bene quindi inserire nel libretto tutte le parti del rito ed eventualmente anche il testo dei canti se si vuole che tutti partecipino.
Per la stesura del libretto e per trovare degli utili esempi si può consultare questo sito:
E' possibile farsi da soli il libretto utilizzando Microsoft Word e poi stamparlo con una stampante che fa il fronte-retro, sarebbe meglio usare un tipo di carta più spessa e magari un cartoncino per la copertina, poi si può rilegare con un nastrino del colore del vostro matrimonio. Sulla copertina e all'interno si possono inserire delle immagini per renderlo più personale e orginale. Nell'ultima pagina si può inserire una preghiera o una frase per gli invitati, ma non inserire il testo del rito civile!
Vediamo qualche esempio di libretto:

interni
 


copertine














idea simpatica con fazzoletto per le lacrime


lunedì 8 luglio 2013

I segnaposti

La funzione di segnaposto dovrebbe essere quella di un oggetto con un bigliettino con su scritto il nome dell'invitato da mettere sul piatto, in realtà i segnaposti sono degli oggettini o sacchetti contenenti confetti o biglietti di ringraziamento.
Perchè farli? Perchè col segnaposto ogni invitato può ricevere i confetti (la bomboniera invece viene data una a famiglia) e un oggetto ricordo e poi può essere molto utile per inserire il biglietto "gli sposi ringraziano" che altrimenti dovrebbe essere inviato dagli sposi dopo il matrimonio.
Ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti, dai sacchetti alle scatoline, dai fiori alle mini torte, e poi secchielli, vasetti, sposini, calamite....ecco qualche esempio!






















L'addobbo floreale in chiesa

L'addobbo floreale in chiesa deve essere studiato appositamente in base alla chiesa dove si celebra il matrimonio, bisogna scegliere colori e tipologie di fiori che si abbinino allo stile della chiesa.
Quindi per chiese barocche va bene rivestire i banchi e usare composizioni molto cariche e colori forti, per chiese più semplici tipo in stile romanico usare colori pastello e non eccedere, per chiese moderne non al rivestimento e si può osare con tipologie di addobbo non convenzionali.
L'addobbo deve comprendere circa 5 composizioni sull'altare e sui lati, 2 ai lati degli sposi, composizioni lungo tutta la navata, non necessariamente una per fila se la chiesa è lunga, tappeto, piedistalli o vasi, rivestimento banchi o sedie.
Ecco qualche esempio: