venerdì 21 giugno 2013

Da dove cominciamo?

Ricevuta la proposta di matrimonio, con o senza anello al dito, la sposa entra nel panico...e adesso da dove comincio?
Innanzitutto, abbiamo una data? Se si ha una data particolare bisogna darsi da fare, se manca meno di un anno conviene sbrigarsi per scegliere e prenotare chiesa e ristorante altrimenti si rischia di non trovare posto, se invece il giorno è più lontano o non si ha una data precisa allora si ha più tempo per guardarsi intorno e più facilità di prenotare i luoghi desiderati.
Io consiglio di iniziare l'organizzazione almeno un anno e mezzo prima, visitando le chiese più belle della zona, girando per le locations e, se possibile, visitare una fiera dedicata al matrimonio, quest'ultima sicuramente molto utile per farsi un'idea su cosa bisogna fare e avere una buona lista di fornitori se proprio non si sa da dove cominciare.
Una volta individuate chiesa e location bisogna decidersi se fermarle. Per le chiese a Roma in genere non è possibile prenotarle oltre un anno prima, in provincia invece c'è più flessibilità, invece le locations c'è chi le prenota anche due anni prima!
Il rischio è prenotare una location molto presto e poi non trovare posto nella chiesa, a meno che non si fanno le code di notte come accade in alcune delle chiese più gettonate di Roma, in tal caso bisogna avere un'alternativa.
Il consiglio è darsi una priorità su cosa è più importante per i futuri sposi: la data, la chiesa o la location? Se potete rinunciare a una di queste tre allora sarà più facile, altrimenti dovrete fare di tutto per essere i primi a prenotare! E non sottovalutate questo aspetto perchè c'è chi fa di tutto per ottenere quello che vuole! Un esempio? Io mi sono sposata in una chiesa dove si poteva prenotare per giugno 2011 solo il primo venerdì di giugno 2010; la sera prima è piovuto e grandinato tantissimo ma nonostante questo c'era una coppia che si è accampata fuori la chiesa per essere la prima a prenotarla la mattina dopo!
Quindi sarebbe bene avere una lista delle date disponibili nella location desiderata, magari fermarne una ma avere la possibilità di cambiarla eventualmente se non coincide con la chiesa, oppure avere un paio di chiese possibili e se nella preferita non c'è posto prenotare l'altra e poi sperare che col passare dei mesi qualcuno disdica (succede più spesso di quanto si immagini).
Ultimo consiglio: se ci si sposa in autunno/inverno o nei giorni infrasettimanali è molto più facile trovare posto anche all'ultimo momento e spesso si risparmia anche sul costo della location!

Nessun commento:

Posta un commento