martedì 25 giugno 2013

La scelta della location

Questa è sicuramente la cosa più ardua e importante da affrontare, di location ce ne sono tantissime, per tutti i gusti, ma trovare quella che rispecchia tutte le caratteristiche volute dagli sposi è davvero difficile, ma soprattutto bisogna saper fare la scelta giusta perchè se qualcosa va storto viene compromessa tutta la riuscita del matrimonio!
Innanzitutto bisogna capire che genere di location si vuole, ristorante, villa, castello, agriturismo, la tipologia deve rispecchiare lo stile del matrimonio (un agriturismo non è adatto per un matrimonio elegante mentre un castello va bene per delle nozze da favola). Poi è importante decidere se si vuole una cucina interna o un catering: in genere ristoranti e agriturismi hanno la cucina interna, mentre le ville e i castelli si appoggiano a catering, anche se alcune offrono anche una cucina interna e quindi alcuni piatti possono essere preparati in loco. Se si sceglie un catering valutate bene le portate, ad esempio è sconsigliato scegliere un risotto come primo piatto!
Nei ristoranti il prezzo è in genere dato dal costo del menu a persona, nelle ville con catering invece si ha un prezzo del menu (in genere più basso) da aggiungere al costo dell'affitto della struttura.
Quando si visita la location non fermarsi a guardare solo la bellezza del posto, guardate se le sale sono capienti, se per l'aperitivo in giardino/piscina ci sono abbastanza posti a sedere, se c'è il parcheggio per tutti, se in caso di altri matrimoni in altre sale non c'è il rischio di mischiare gli invitati.
Quali sono le domande da fare al gestore?
  • prezzo menu a persona (ricordarsi l'iva) e/o affitto struttura
  • cosa è compreso nel prezzo (addobbi, tovagliati, stampa menu, tableau, musica, siae, suite prima notte, sposi gratis ecc.)
  • esclusiva del posto, se ci sono altre sale viene chiesto un costo per avere l'esclusiva
  • orari, costi per sforature di orario ed eventuale orario di stop della musica di notte
  • numero minimo di ospiti, quando bisogna confermare il numero e se ci sono rinunce dell'ultimo momento addebito dei costi dei non partecipanti
  • caparra e opzioni di disdetta, quando effettuare il saldo
  • possibilità di personalizzare tovagliati, allestimenti tavola, copertura sedie ecc.
  • prova menu gratis o a pagamento
  • tutti gli extra da pagare
  • porzioni abbondanti e ripassare per il bis
  • fatevi scrivere tutto nel contratto
Fate la vostra scelta valutando tutte le opzioni, non sottovalutate gli extra da pagare, spesso si pensa di pagare una certa cifra e poi si hanno brutte sorprese, non fermatevi alla prima location visitata, valutatene altre e poi semmai tornate alla prima. Ultima cosa, non sottovalutate la distanza dalla chiesa/municipio: se ci vuole molto tempo per gli spostamenti, aggiunto al tempo maggiorato per gli sposi che si fermano a fare le foto, si rischia di cominciare a mangiare molto tardi (in questo caso fate in modo che almeno l'aperitivo venga servito agli invitati in attesa degli sposi).

Nessun commento:

Posta un commento