mercoledì 26 giugno 2013

Documenti per il matrimonio religioso-concordatario

Innanzitutto ricordo che in Italia il matrimonio cattolico è valido anche come matrimonio civile.
Quali documenti servono e qual è l'iter per sposarsi in chiesa?
All'incirca a 6 mesi dal matrimonio (non prima) bisogna andare dal parroco di uno dei due sposi e portare i seguenti documenti:
  • certificato di battesimo ad uso matrimonio di entrambi gli sposi da richiedere nella parrocchia di battesimo ed ha validità 6 mesi
  • certificato di cresima ad uso matrimonio di entrambi gli sposi (questo può essere incluso nel certificato contestuale di battesimo e cresima) da richiedere nella parrocchia di cresima ed ha validità 6 mesi
  • certificato di frequenza del corso prematrimoniale
  • certificato contestuale di stato civile, residenza e cittadinanza da richiedere al comune
  • certificato di stato libero ecclesiastico, solo se uno dei due sposi è stato residente in una diocesi diversa da quella di appartenenza dopo aver compiuto i 16 anni
Il parroco avvierà la pratica e vi farà il cosiddetto "processicolo", cioè una serie di domande al fine di ottenere il consenso religioso, poi vi rilascerà il certificato di richiesta delle pubblicazioni da portare in comune.
Quindi andare al comune di residenza di uno dei due sposi per portare la richiesta di pubblicazioni e prendere appuntamento per il consenso civile (la cosiddetta "promessa"), non è necessario che entrambi gli sposi vadano a consegnare i documenti o a fare la promessa, ma può andarci una persona delegata.
Dopo il consenso civile partono le pubblicazioni in comune che restano affisse 15 giorni e hanno validità 6 mesi, poi vi verrà consegnato il documento di avvenute pubblicazioni da portare al parroco.
Il parroco avvia le pubblicazioni religiose (da affiggere in entrambe le parrocchie degli sposi) e al termine dei 15 giorni, se vi sposate in una parrocchia diversa, vi rilascia una busta con i documenti da consegnare in curia.
Con la ricevuta della curia e il nulla-osta della parrocchia andare poi nella parrocchia dove si celebra il matrimonio per consegnare il tutto.
Durante il matrimonio religioso, in genere alla fine della cerimonia, verrà effettuato anche il matrimonio civile e al termine il parroco vi rilascerà un certificato di matrimonio.

Nessun commento:

Posta un commento