lunedì 24 giugno 2013

La scelta della data

La data in genere è la prima cosa a cui si pensa quando una coppia decide di sposarsi, c'è chi ha già una data precisa e chi invece sceglie solo l'anno e poi con calma il mese e il giorno.
Spesso si sceglie una data significativa nella vita degli sposi, come un anniversario o la data di nozze dei genitori, ma il più delle volte ci si mette col calendario in mano e si prende la data che meglio si abbina ai periodi di ferie o che non crea problemi agli invitati o che si presume sia una giornata di bel tempo.
La maggior parte dei matrimoni si celebra tra aprile e ottobre e in particolare i mesi più gettonati sono maggio, giugno e settembre, mentre d'inverno i matrimoni sono più rari ad eccezione del mese di dicembre o del giorno di san Valentino.
Quando si deve decidere la data si deve tener conto di diversi fattori:
  • nei mesi autunnali/invernali il problema è il clima più freddo e piovoso e l'impossibilità di utilizzare spazi all'aperto, ma d'altro canto si può sfruttare l'atmosfera natalizia a dicembre o il fatto che nella maggior parte delle location fanno circa il 10% di sconto sul pranzo in questo periodo di "bassa stagione".
  • Aprile e ottobre sono mesi di transizione e può capitare una giornata caldissima o una bruttissima, e spesso il problema è per gli invitati che non sanno cosa mettersi.
  • Maggio e inizio giugno negli ultimi anni non sono stati bellissimi, molto meglio invece seconda metà di giugno, prima metà di luglio e settembre; fine luglio e agosto bisogna fare i conti col gran caldo.
I giorni della settimana più gettonati sono il sabato e la domenica (e in particolare sabato sera e domenica mattina) e i giorni festivi, se ci si sposa invece in un giorno infrasettimale è bene ricordare che in alcune location si può avere uno sconto, ma sicuramente molti invitati non parteciperanno perchè non possono lasciare il lavoro e...poi c'è sempre il detto "nè di Venere nè di Marte non ci si sposa e non si parte"!

Nessun commento:

Posta un commento