martedì 25 giugno 2013

La scelta della chiesa

Per chi vuole fare un matrimonio religioso una delle prime cose da fare è scegliere la chiesa.
La maggioranza degli sposi decide di sposarsi in una chiesa diversa dalla parrocchia di appartenenza, spesso perchè si cerca una chiesa più bella e suggestiva, mentre chi decide di sposarsi in parrocchia è perchè ci è molto legato e la frequenta assiduamente.
Una prima cosa da dire è che per sposarsi in un'altra chiesa è necessario avere il nulla-osta della parrocchia di uno degli sposi e inoltre in molte diocesi bisogna pagare una tassa alla curia (ad esempio a Roma la tassa è 270€), in alcune diocesi è addirittura vietato sposarsi in un'altra chiesa della stessa diocesi che non sia la parrocchia di uno degli sposi ma bisogna andare in un'altra diocesi.
Io consiglio di incominciare a girare per le chiese molto presto e soprattutto informarsi sulle modalità di prenotazione (via telefono o di persona) e sui tempi. Come ho già detto è meglio tenersi un paio di possibilità perchè potrebbe non esserci posto per la data prescelta.
Prima di prenotare è bene farsi dire tutti i dettagli dal parroco, queste sono le domande importanti da fare:
  • è possibile portare musicisti/cantori esterni o sono obbligatori quelli della chiesa?
  • c'è un fiorista di fiducia e/o l'addobbo si può condividere con gli altri sposi del giono? (conveniente da un punto di vista economico ma se si è l'ultimo matrimonio della giornata i fiori potrebbero non essere più freschi)
  • ci sono dei divieti sulle musiche della cerimonia? (ad esempio la famosa Ave Maria di Shubert è vietata in chiesa ma molti parroci la tollerano)
  • si può portare un sacerdote?
  • è vietato il lancio del riso/coriandoli/petali?
  • qualsiasi altra necessità degli sposi è sempre meglio metterla in chiaro prima!

Nessun commento:

Posta un commento