mercoledì 26 giugno 2013

Documenti per il matrimonio civile

Per poter celebrare un matrimonio civile, gli sposi devono presentarsi all'Ufficio Matrimoni del comune di residenza con i propri documenti d’identità, in originale e in fotocopia non più di 6 mesi prima del matrimonio.
Può presentare la pratica:
- uno degli sposi, con delega a eseguire le pubblicazioni su carta semplice firmata dallo sposo assente
- una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni su carta semplice firmata da entrambi gli sposi
Conclusa la procedura di pubblicazione di matrimonio, il Comune rilascia il Certificato di avvenuta pubblicazione, documento necessario per fissare la data del matrimonio.
Al termine delle pubblicazioni, gli sposi possono prenotare la data del matrimonio, sempre presso l'Ufficio Matrimoni (in alcuni comuni è possibile prenotare la sala anche oltre 6 mesi pima).
Per matrimoni in altro Comune, gli sposi dovranno ritirare il certificato di avvenuta pubblicazione e consegnarlo all’Ufficio di Stato Civile del Comune scelto per la celebrazione.

Nessun commento:

Posta un commento